Articoli e Approfondimenti

Il mare, le coste e l'uomo

Da sempre il mare, con le sue meravigliose coste è stato una delle maggiore attrattive per l'uomo, per la sua bellezza, ma anche per quel legame profondo che lega da sempre l'essere umano all'acqua.

La nostra relazione innata con l'acqua va molto in profondità. I nostri antichi antenati uscirono dall'acqua e si evolvettero dal nuoto al gattonare al camminare. I primi nove mesi della nostra vita li trascorriamo immersi nell'ambiente "acquoso" dell'utero di nostra madre. Quando nasciamo, i nostri corpi rappresentano circa il 78 percento di acqua. Con l'avanzare dell'età, il numero scende al di sotto del 60 percento, ma il cervello continua ad essere costituito per l'80 percento di acqua. Il corpo umano nel suo complesso ha quasi la stessa densità dell'acqua, il che ci consente di galleggiare. Nella sua composizione minerale, l'acqua nelle nostre cellule è paragonabile a quella che si trova nel mare. 

Siamo ispirati dall'acqua, ascoltandola, annusandola nell'aria, giocando, camminando accanto ad essa, dipingendola, navigando, nuotando o pescando, scrivendo su di essa, fotografandola e creando ricordi duraturi. In effetti, nel corso della storia, il nostro profondo legame con l'acqua  è descritto in arte, letteratura e poesia. "Nell'acqua sono bellissimo", ha ammesso Kurt Vonnegut. L'acqua può darci energia, sia idraulica che idratante, l'effetto tonificante dell'acqua fredda spruzzata sul viso, o il ristoro mentale che proviene dalla dolce sensazione ritmica delle onde  che lambiscono una spiaggia. L'immersione in acqua calda è stata usata per millenni per ripristinare il corpo e la mente. L'acqua guida molte delle nostre decisioni - dai frutti di mare che mangiamo, ai nostri momenti più romantici, e da dove viviamo, agli sport che amiamo e ai modi in cui viviamo e rilassiamo. "L'acqua è qualcosa che l'umanità ha amato fin dall'inizio della storia e significa qualcosa di diverso per tutti", scrive l'archeologo Brian Fagan. Sappiamo istintivamente che essere dall'acqua ci rende più sani, più felici, riduce lo stress e ci porta la pace.