Articoli e Approfondimenti

Le coste italiane: Sicilia, Sardegna

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo ed è circondata da splendide spiagge e città costiere. Una delle città migliori della costa è Taormina, la prima città turistica della Sicilia, con spiagge eccellenti, un quartiere medievale e un teatro greco sul mare che viene utilizzato per spettacoli all'aperto.

C'è un'enorme varietà di cose da vedere sull'isola dai templi greci e le rovine romane ai castelli normanni, le belle città barocche come Noto e Ragusa, e persino un vulcano. Palermo, la capitale dell'isola, è conosciuta per i suoi vivaci mercati, i mosaici bizantini nel Palazzo dei Normanni, la sua enorme cattedrale e le catacombe.

Le sue coste, da quelle Trapanesi, con Erice, tra i luoghi più incantevoli, a quelle in provincia di Messina, sono luoghi meravigliosi, e le isole che circondano la Sicilia, da Ustica, a Pantelleria, sono qualcosa che almeno 1 volta nella vita va visitato.

L'isola della Sardegna è conosciuta per la sua bellissima costa e le spiagge pulite. La parte più famosa dell'isola è la Costa Smeralda, patria di ricchi e famosi, ma altre parti della costa sono molto più accessibili. Una delle città più affascinanti da visitare sulla costa è Alghero, con il suo patrimonio catalano. E che dire delle coste della provincia di Cagliari, dove il mare meraviglioso ogni anno è meta di moltissimi vacanzieri che scelgono la Sardegna come meta per trascorrere le proprie vacanze? Senza poi dimenticare altri luoghi splendidi, come San Teodoro, con la sua famosa spiaggia La Cinta, affollatissima d'estate.